A WALTER DE SILVA IL PREMIO PER LA CATEGORIA MVP
Anche il grande designer italiano è stato tra i vincitori della serata Best to Brianza Awards 2013
Durante la sua lunga carriera, Walter De Silva – rinomato designer italiano attivo nel settore dell’automitive design – ha ricevuto innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo tranne che nella sua terra, la Brianza (fatta eccezione per la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Lecco). Finora per lo meno. Nella serata Best to Brianza 2013, che si è tenuta presso la sede di Geico Taikisha a Cinisello Balsamo, De Silva è stato infatti premiato nella categoria Most Valuable People.
Premio meritatissimo, visto il suo invidiabile curriculum. De Silva ha collaborato con i più grandi marchi automobilistici italiani e non solo, come Alfa Romeo, Audi, SEAT, Lamborghini, Volkswagen e Porche. Innumerevoli sono quindi i modelli che lui stesso ha disegnato, dalle 156 e 147 di Alfa Romeo, alle Ibiza, Córdoba e Toledo di SEAT; dalla Miura Concept di Lamborghini alla Golf di Volkswagen, fino alla A5 di Audi, che ancora oggi lo stesso De Silva considera la sua creazione migliore. Con essa, infatti, ha vinto il Design Award 2010, il più importante premio del settore in Germania, che va ad aggiungersi ai tanti riconoscimenti ricevuti in più di quarant’anni di carriera: uno fra tutti, il prestigioso premio Compasso d’oro alla Carriera conferitogli nel 2011 dall’Associazione per il Disegno Industriale.
“Questo riconoscimento è il frutto di tanta passione ma anche di tanta determinazione. E noi brianzoli questo lo sappiamo bene”, ha dichiarato De Silva che di certo ha allietato la serata per il pubblico maschile. Ma anche l’altra metà del cielo è rimasta più che soddisfatta dalle sue parole: “In futuro non è escluso che abbandoni le macchine per dedicarmi ad altro. Magari le scarpe da donna, sull’esempio di mio nonno che infatti era calzolaio”. E ancora: “Quando si tratta di lavoro, non si possono concedere trasgressioni, bisogna avere disciplina. Questo è il segreto per avere successo”.