Gianfranco Malvestiti protagonista al 1to360°
25 aprile 1945. Una data di importanza capitale per l’Italia e tutti i suoi cittadini, ma un giorno ancora più speciale per la famiglia Malvestiti: proprio nel giorno della Liberazione, nasce anche una delle più belle avventure imprenditoriali della Brianza, la Malvestiti Spa.
Lo ha raccontato, partecipe e commosso, Gianfranco Malvestiti, presidente dell’azienda fondata dal padre Ernesto, agli imprenditori e professionisti del territorio intervenuti il 10 ottobre a 1to360°, l’evento riservato a una platea interessata a conoscere lo sviluppo di una realtà oggi leader mondiale nella costruzione e produzione di stampi di alta precisione per la tranciatura e la storia umana del suo presidente.
«In famiglia siamo 5 fratelli, il quinto è l’azienda stessa», ha affermato l’ingegnere, proprio in questi giorni forte di una nuova, grande soddisfazione: l’8 ottobre è stato conferito infatti al professor Higgs il Nobel per la Fisica per la scoperta del Bosone, la cosiddetta “particella di Dio”, avvenuta presso il Cern di Ginevra. Cosa c’entra la Malvestiti? Sono usciti dai suoi stabilimenti i 15 milioni di pezzi ad altissima precisione che compongono l’acceleratore di particelle dentro il quale sono stati compiuti gli esperimenti che hanno aperto nuove frontiere della scienza.
Per saperne di più, leggi il prossimo numero di Best to Brianza.